Page 15 - annuario_2015_12102015
P. 15
AN N UARIO 2015/2016 13 AFIDAMPCOM “TASTA IL POLSO” AL 2014 DEI DEALER 8 SU 10 SONO OTTIMISTI Presentata a Verona, il 21 maggio, l’indagine sul fatturato dei dealers nel 2014: i dati sono confortanti, l’80% delle aziende si aspetta di chiudere in positivo l’anno in corso. I l Pulire 2015 dei “Com” è stata anche verso i temi della formazione, riscontra- bile soprattutto nelle aziende sopra i 5 l’occasione per presentare quello dipendenti. In generale, l’85% delle impre- che, ormai, è diventato un punto di riferimento tradizionale nel mercato italiano dei dealer: l’indagine Afi dampCom se ha investito in corsi formativi durante il 2014. In crescita anche il numero dei sul fatturato dei dealers, a cura di Caterina dipendenti, anche se in media non supera Siclari, di Tara Consulting, presente alla ancora le dieci unità, a testimonianza del conferenza stampa tenutasi il 21 maggio fatto che stiamo parlando di un settore dalle 10.30 allo stand Afi damp accanto al ancora dominato, almeno numericamente, presidente dei Com Francesco Bertini. dalle piccole e medie imprese (ma quale, in Italia, non lo è?). Una ventata di sano ottimismo Cosa ne è emerso? Innanzitutto una bella L’identikit del dealer ventata di ottimismo, di quelle che non si L’indagine realizza anche un identikit sentivano da tempo, specie in un mondo dell’impresa dei distributori del cleaning frammentato e in continua lotta come in Italia: si tratta di realtà, in un caso su quello dei distributori del cleaning. In due, a conduzione familiare, che operano media, oltre alle prospettive rosee per in più regioni. Tra le tipologie prodotti il futuro, crescono anche la fi ducia e… il venduti si riscontrano, fondamentalmente: fatturato. Nel 2014 il mercato della distri- macchine, prodotti chimici e di consumo buzione ha viaggiato su due binari, indi- ed attrezzi. Ma fonte di ricavo è anche l’ cando una forte ripresa per le aziende di o erta di altri servizi, ad eccezione del media fascia (tra 0,5 e 2,5 mln di fatturato), noleggio, ancora poco praticato ma co- ma cali per imprese più piccole, rilevando munque in crescita. un fatturato in discesa per una su due . E’ quanto attesta l’indagine annuale e et- Molto importante l’aspetto umano tuata da Afi dampCOM, l’associazione che Dall’indagine emerge in maniera preponde- raggruppa i distributori del settore della rante l’importanza dell’aspetto umano nel- pulizia professionale, che riscontra anche la gestione del business, oltre alla capacità un alto livello di ottimismo e fi ducia nel di fi delizzare il cliente, che se soddisfatto futuro: ben 8 aziende su 10 si aspettano di diventa primario strumento di pubblicità crescere nel 2015. E’, infatti, ancora il passaparola la prima fonte di promozione, al secondo posto Non solo cifre, ma anche c’è internet ed infi ne il contatto diretto. formazione, cultura e ambiente Il generale miglioramento del 2014 rispet- Cresce la sensibilità to all’anno precedente non è solo questio- verso l’e-commerce ne di cifre e “aridi numeri”, ma può anche Un aspetto inedito che mette in evidenza attribuirsi ad una maggiore sensibilità l’indagine 2014 è la crescita della percen-