Page 17 - annuario_2015_12102015
P. 17
AN N UARIO 2015/2016 AFIDAMPCOM “TASTA IL POLSO” AL 2014 DEI DEALER 15 ANDAMENTO DEL SETTORE Variazione del fatturato Stimata Effettiva Anno Negativa Positiva Negativa Positiva 2010/2011 28,1% 71,9% 37,6% 62,3% 2011/2012 29,2% 70,8% 44,4% 55,6% 2012/2013 31,2% 68,8% 51,5% 48,5% 2013/2014 29,3% 70,7% 44,4% 55,6% 2014/2015 20,3% 79,7% media 26,9% 73,1% 48,0% 48,5% tuale di imprese che vendono attraverso Cosa ci si aspetta? l’e-commerce, pratica utilizzata soprattut- Infi ne, un occhio al futuro e a quello che to dalle aziende con un fatturato tra 1 e gli imprenditori si aspettano da loro stessi 1,5 mln di euro. Tra le criticità più forti si e dal contesto associativo che fa capo riscontra ancora l’annoso problema della ad Afi damp. L’attenzione è focalizzata gestione dei pagamenti ed i margini, che soprattutto sulla forza vendita: infatti al nonostante il clima di miglioramento, primo posto ci sono i corsi di formazio- restano in continua diminuzione. ne per agenti. Vengono poi le azioni di Per il 2015, i professionisti della distribu- tutela nei rapporti con le banche ed altri zione dichiarano che il settore sarà trai- operatori del settore e la creazione di nato soprattutto da prodotti ad alto va- nuove iniziative e seminari, soprattutto lore tecnologico, rimarcando la crucialità sul marketing. dell’innovazione e della sperimentazione nel comparto del cleaning. Per approfondimenti: www.afi damp-com.it PROSPETTIVE FUTURE FUNZIONE INTERNA DINAMICHE SETTORIALI 21% 7% 6% 21% 19% 26% % rappresenta la stima dei rivenditori che Indica la tipologia di prodotto/servizio di vendita ritengono la funzione indicata come la principale sulla quale i rivenditori punteranno nel prossimo sulla quale aderire per generare fatturato nel futuro futuro In linea con il 2013 In linea con il 2013