Page 19 - annuario_2015_12102015
P. 19
AN N UARIO 2015/2016 17 PULIRE 2015: L’ANNO DELL’OTTIMISMO Scoprite il mondo di VERMOP ! L’edizione 2.1 di Pulire, la 22esima, si lascia la crisi alle spalle con numeri che segnano un trend di decisa crescita. Visitatori a +6,3%, con molti stranieri, e area espositiva che sale del 9%. 271 le aziende che hanno portato a Verona le loro novità. È con immenso piacere che ci per- questa edizione. Un risultato che premia il mettiamo di defi nire la “tre giorni” lavoro di Afi damp e soprattutto la fi ducia di Pulire 2015, conclusasi da lo degli espositori che hanno creduto nel scorso 21 maggio a Verona, la prima progetto”, ha commentato Toni D’Andrea, vera edizione post-crisi. Dopo le deboli avvisaglie del 2013, infatti, questo AD di Afi damp Servizi. “Tra i padiglioni si respirava un’aria di vivacità e di grande è l’anno dell’esplosione dell’ottimismo, fermento, indice di una rinnovata fi ducia quello in cui tutti gli “anelli” della fi liera nella possibilità di un’evoluzione in po- del cleaning nostrano hanno almeno un sitivo per il settore”. E noi concordiamo. motivo per guardare a un futuro con da- Del resto il buongiorno si era già visto vanti il segno “più”. dal mattino, tanto che il presidente Afi - dampFed Matteo Marino, alla cerimonia Una fi liera che torna a respirare del taglio del nastro il 19 maggio, si era Respirano i fabbricanti, visto che il merca- dichiarato felice di inaugurare un’edizione to ha ripreso a crescere a ritmi sostenuti ricca di novità e partecipazione. Previsioni (i dati Afi damp 2014 parlano di un +5%); confermate alla fi ne: “È un onore per me respirano i dealers, spinti dal volano – ha detto in conclusione – aver presie- dell’innovazione e da segmenti, come duto alla ventiduesima edizione di Pulire quello della carta e dei prodotti di consu- in qualità di presidente”, a erma Matteo mo, che crescono a doppia cifra. E anche Marino, alla guida di Afi dampFAB. “La le imprese, dal canto loro, sperano in un presenza continua di visitatori nei corridoi futuro di regole più chiare, di burocrazia e la sensazione di ottimismo che si respi- più snella, di accesso semplifi cato agli rava hanno dimostrato che c’è ancora la appalti pubblici. A Pulire ce n’erano tante volontà di pensare al futuro, al mercato, (quasi il 35% dei visitatori, un dato che si alle nuove opportunità. Ringraziamo tutti avvicina a quello dei dealers, come ve- gli espositori intervenuti e diamo loro dremo), dai big alle piccole e medie, fi no appuntamento al 2017”. alle tantissime realtà artigiane. C’è grande aspettativa, fra l’altro, per il recepimento Pulire 2015, un triplo segno più delle nuove Direttive europee, previsto Ottimismo, quindi, un po’ su tutti i fronti. per i primi mesi del 2016 e non è un caso E non è solo un’impressione, perché i dati PROFESSIONAL CLEANING SYSTEMS che sigle di riferimento del lo confermano: +6,3% di visitatori, +9% comparto, come CNA, si di area espositiva venduta, + 2 punti per- siano ripresentate, dopo centuali di visitatori internazionali da 99 VERMOP Italia S.r.l. tanti anni, in grande stile. Paesi di tutto il mondo (90 nel 2013). Pulire “Siamo molto felici per 2015 segna un bilancio oltre le aspettative, Tel. + 39 02 45 70 60 93 il brillante esito fi nale di anche e soprattutto tenendo conto della info@vermop.it, www.vermop.it 121499_AZ_Fahrrad_165x238_Cleanpages_Jahrbuch2012-2013_RZ_300.indd 1 16.07.12 15:08